Non so voi, ma io venerdì ero appiccicata al PC per seguire in diretta trepidante il matrimonio del secolo!!!
Ecco i primi dettagli:
LUOGO E ORA e... TITOLI
Ufficialmente William e Kate sono diventati marito e moglie alle 11:20 (ora locale), a Londra, nell'Abazia di Westminster. Qualche ora prima del matrimonio, a William sono stati conferiti i titoli di Duca di Cambridge, Conte di Strathearn e Barone Carrickfergus da parte della regina, e con il matrimonio, Catherine Middleton è pertanto divenuta Sua Altezza Reale Catherine, duchessa di Cambridge, contessa di Strathearn, baronessa Carrickfergus, ma non "Principessa Catherine", perchè non possedeva tale titolo già da prima del matrimonio, ma l'ha acquisito solo tramite l'unione con un principe.
INVITATI
Sono stati invitati circa 1900 ospiti tra cui tutta la Famiglia reale britannica e diversi reali stranieri e di ospiti VIP scelti personalmente dalla coppia.
DECORAZIONI
Le principali decorazioni per l'Abbazia durante la cerimonia sono stati una dozzina di alberi di Acer campestre, posizionati su entrambi i lati della navata.
Il bouquet di Kate era di dimensioni molto contenute a forma di scudo compatto, composto con fiori e foglie scelti secondo il linguaggio dei fiori:
mughetti - ritorno della felicitàgarofani (Sweet William) – coraggio, valore, galanteriagiacinti - costanza, fedeltà d’amoreedera – fedeltà nel matrimonio. amore coniugale, amiciziamirto – simbolo del matrimonio, amore (tradizione risalente al matrimonio della regina Vittoria)
COSTI
Secondo le prime stime il costo del matrimonio è ammontato a 20 milioni di sterline. Il quotidiano australiano Herald Sun ha stimato cica 32 milioni di dollari australiani per la sicurezza e 800.000 dollari per i fiori. Tolti questi, il matrimonio ha portato proventi per circa 2 miliardi di sterline al turismo britannico. I costi del matrimonio sono stati coperti dalla Famiglia Reale e dai Middleton, mentre i costi di sicurezza e trasporto dalle finanze pubbliche.
RICEVIMENTO
La regina ha offerto un ricevimento fissato per l'ora di pranzo a Buckingham Palace, che ha avuto inizio dopo l'arrivo della carrozza con la coppia. Si è trattato di un ricevimento privato per alcuni degli ospiti che avevano partecipato alla cerimonia religiosa, facenti parte sia della vita pubblica che di quella privata della coppia. Durante i festeggiamenti, gli sposi hanno effettuato un'apparizione sul balcone della facciata del Palazzo, con altri membri delle loro famiglie. Al ricevimento sono stati serviti canapè, e ha partecipato anche l'Arpista Ufficiale del Principe del Galles, Claire Jones. La festa ha avuto termine circa a metà del pomeriggio.
TORTA NUZIALE
La torta nuziale è stata realizzata dalla cake designer Fiona Cairns: alta otto piani, è formata da 17 dolci alla frutta, di cui ben 12 sono per la base. La torta è ricoperta di glassa e crema, ed è decorata con circa 900 fiori di pasta di zucchero (come la rosa bianca, il trifoglio, il cardo e il narciso, simboli rispettivamente dell'Inghilterra, dell'Irlanda, della Scozia e del Galles).
POST PARTY
Dopo la festa, alle 15:35, William ha portato la sua sposa fuori dal Palazzo percorrendo The Mall per raggiungere Clarence House, la sua residenza londinese ufficiale. L'automobile, una Aston Martin DB6 Volante da due posti (MkII convertibile), era stata decorata per gli sposi dal fratello Harry e dagli amici; la targa posteriore era stata modificata per mostrare la combinazione JU5T WED, traducibile con "Oggi Sposi". Il principe si era cambiato d'abito, indossando l'uniforme "Blues and Royals"; la moglie aveva ancora addosso il vestito da sposa. L'automobile era stata regalata al Principe Carlo dalla regina Elisabetta per il suo 21º compleanno. In serata, il Principe del Galles ha offerto una cena privata, seguita da danze, sempre a Buckingham Palace; hanno partecipato sia la coppia di sposi, che i loro amici e parenti.
Speriamo siano felici !!!!!!!! :)
Nessun commento:
Posta un commento