da circa un anno ho iniziato ad organizzare feste di compleanno per bambini, principalmente nipotini o figli di amici.
Ecco la mia prima festa, a tema Principessa Sofia...
INVITI:
come ogni festa che si rispetti non può non iniziare con impostare il layout ed il testo dell'invito. In questo caso ho voluto che fosse la Principessa Sofia ad invitare le bambine alla festa di Giulia...
DECORAZIONI:
essendo la Princpessa ad invitare le bimbe, ovviamente doveva essere presente al compleanno, per questo mi sono procurata un palloncino ad altezza reale (circa 120 cm, se non ricordo male) e l'ho gonfiato con dell'aria normale, non a elio perchè volevo fosse statico in una posizione.
Ho poi preso dei palloncini con stampati i personaggi del cartone animato e li ho messi su asta, da regalare alle bimbe alla fine della festa.
Dietro il tavolo del buffet ho poi allestito un arco di palloncini (circa 100 per colore!!!) che riempisse un po' la stanza e che facesse da sfondo al momento di soffiare le candeline.
Sul tavolo, altre a pizzette, salatini, tramezzini, patatine, stuzzichini, panini e grissini ho messo una mezza palla di polistirolo dentro al quale ho inserito dei lecca lecca personalizzati a forma di farfalla. L'effetto scenico è assicurato!!!
ATTIVITA':
- TRUCCABIMBI
Ovviamente, come tutte le bimbe di 5 anni, anche Giulia diventa matta per il truccabimbi, quindi a mano a mano che le bambine arrivavano iniziavo a truccarle, in modo che parlando con loro, avessi poi la possibilità di ricordarmi tutti i nomi (è più facile memorizzarli, cosi piuttosto che mettendo tutte le bimbe in cerchio e facendo un elenco veloce).
Inutile dire che il trucco più gettonato è stato quello da principessa, esagerando con i brillantini alle bimbe vengono degli occhi a cuoricino quando si specchiano!!!!
- BABY DANCE
Otre alla canzoni del cartone animato come sottofondo, ho fatto ballare alle bambine i classici balli di gruppo. Amatissimi: Chu chu ua - La macarena - Il ballo del pinguino - Una zia che sta a Forlì - Un cocomero tondo tondo - Il ballo del qua qua - La Booomba
Per a musica uso un amplificatore molto potente con possibilità di connettere USB, molto comodo perché è a batteria (che tra l'altro dura tantissimo, quindi non ho l'impiccio di cavi e spine durante la festa!
- LA PIGNATTA
La pignatta (o pentolaccia) è un gioco molto divertente che in genere fa impazzire i bambini. Si tratta di un contenitore fatto di cartapesta, rigorosamente a mano, riempito con caramelle, coriandoli e stelle filanti: quando, dopo molti colpi, i bimbi riescono a romperla, cade una pioggia che li fa divertire tantissimo, e continuano a tirarsi coriandoli, riempiendo anche i genitori (che non ne sono sempre contenti!).
Per la festa di Giulia ne ho relizzata una con corta crespa e brillantini.
- PALLONCINI MODELLABILI
Dopo la torta ho iniziato a fare un po' di palloncini alle bimbe: molto coreografiche e molto semplici da realizzzare sono le ali di farfalla
- QUIZ A PREMI
Considerat che le invitate erano tutte fan del cartone animato tema della festa, ho organizzato un quiz, dividendo le bimbe in 2 squadre.
Di seguito le domande (e le risposte corrette):
1. Quanti anni ha Sofia? (7)
2. Come si chiama la mamma di Sofia? (Miranda)
3. Con chi si sposa la mamma di Sofia? (con il Re Roland II)
4. Come si chiamano i figli del re? (Amber e James)
5. Dove va a scuola Sofia? (Nella Reale Accademia del Regno di Incantatia)
6. Come si chiama lo stregone di corte? (Cedric)
7. Che potere ha l'amuleto di Avalor che il Re regala a Sofia? (Parlare con gli animali e convocare le principesse provenienti da altri mondi)
8. Come di chiama il coniglio? (Clover)
9. Come si chiama il passerotto azzurro? (Mia)
10. Come si chiama il pettirosso femmina? (Robin)
11. Come si chiama lo scoiattolo? (Nocciola)
12. Chi è la Sig.na Ortica? (la strega cattiva)
13. Chi sono le 3 maestre di Sofia? (Flora, Fauna e Serenella)
14. Che principesse convoca con l'amuleto di Avalor? (Cenerentola, Jasmine, Belle, Ariel, Aurora, Biancaneve, Mulan, Tiana e Rapunzel)
15. Di che colore è il vestito di Sofia? (Lilla)
Come premio a tutte le bimbe (anche se non hanno vinto: a 5 anni è troppo presto per fare queste distinzioni) ho dato delle bolle di sapone che poi abbiamo fatto tutti assieme
Al prossimo pooost :)
Nessun commento:
Posta un commento